top of page

BENVENUTA,BENVENUTO

Ti invito ad esplorare il nostro sito dove puoi trovare le informazioni riguardo alle nostre pratiche e alle altre attività presenti nell'associazione.

Chi siamo

Yoganauta nasce da una volontà comune di persone che si sono incontrate per intraprendere un viaggio.

Il percorso yogico  prevede il radicamento fisico per camminare nella piena consapevolezza di chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. Questo permette di tornare in uno spazio autentico in cui il cuore è il nostro ministro principale e la mente  ristabilisce il suo vero ruolo.

La pratica yogica considera il corpo nella sua totalità, corpo - mente - spirito ed è per questo che anche le pratiche meditative sono parte integrante del percorso. La meditazione sviluppa l'attenzione cosciente e quindi permette di focalizzarsi sul momento presente, momento in cui generi te stesso.

Si parla spesso di " controllo " in queste pratiche ; controllare il respiro per calmare la mente o controllare il corpo per calmare o cambiare la mente.

Noi preferiamo parlare di OSSERVARE, SENTIRE, ciò che dentro di noi si muove e ci fa muovere, il cambiamento se è necessario avverrà spontaneamente nel momento in cui la consapevolezza emergerà.

Ogni Asana è un simbolo, un codice antico e come tale, porta con sé una vibrazione e quello che facciamo è semplicemente entrare  in quella forma e quella vibrazione per vivere lo "stare" e quindi l'ascolto di tutto ciò che accade all'interno di quella vibrazione, codice, simbolo, per fare un' esperienza, che sia solo fisica, mentale, emotiva e/o trasformativa.

PERCIÓ CHI SIAMO?

Semplicemente umili ricercatori, osservatori che vivono esperienze.

Teachers

Angelica foto 2_edited_edited_edited_edi
Angelica Portioli
Coordinatrice del centro
Insegnante Ashtanga yoga, Hatha,
Espressione corporea,
Operatrice olistica

 

Danzatrice professionista per 15 anni, mi avvicino allo Yoga nel 2005 ad Amsterdam sperimentando vari metodi tra i quali Kundalini, Hatha, Iyengar e Vinyasa.

All'inizio la pratica era solo un modo per distendere i muscoli e sviluppare la concentrazione necessaria  per prepararmi alle varie performances, solo praticando in modo più assiduo, questo percorso ha iniziato a cambiare di importanza.

Gli Asana non erano più semplicemente esercizi fisici ma un modo per ascoltarmi, osservare i movimenti della mia mente, accettare quelli che noi vediamo come limiti e trasformarli.

Ogni pratica di Yoga porta ad un cambiamento profondo e per me è avvenuto quando ho iniziato a praticare l'Ashtanga Yoga di Pattabhi Jois.

Nel 2013 frequento il Teacher Training con l'It's Yoga di Firenze della Prima Serie Modificata  di Larry Shultz, riconosciuta International Yoga Alliance US.

Da allora la mia formazione è in continua espansione per cercare di seguire il più possibile la tradizione che Pattabhi Jois ha trasmesso a suo figlio Manju e ad altri insegnanti che sto incontrando nel mio percorso quali Louise Ellis, Nancy Gilgoff, Giuliano Vecchié, Chuk Miller, Susanna Finocchi e il mio attuale insegnante, Gabriele Severini.

La tradizione, sopratutto in questo momento storico dove tutto si mescola e si modifica, credo abbia un valore molto profondo ma credo anche che Yoga significhi "APERTURA" e come insegnante cerco di dare dei punti di ancoraggio semplici e forti andando incontro ad ogni allievo per rendere questa pratica accessibile alle varie necessità.

Operatrice Yoga abbinata all'Ayurveda per trattare vari tipi di patologie. I miei insegnanti sono stati Marilena Capuzzimati

(Yoga Master e operatrice in massaggio e tecniche ayurvediche) e il Dr, Rajesh Srivastava (laureato in Yoga e . Ayurveda presso la Vivekananda Yoga Research Institut in India).

Teacher training Seconda Serie Ashtanga

(con particolare attenzione agli aggiustamenti) presso l'Ashtanga Yoga Bologna di Giuliano Vecchiè.

Sanscrito con il Dottor Iacopo Nuti. 

FORMAZIONI OLISTICHE:

Dal 2015 ad oggi

Reiki Healer  1° 2°  e 3° Livello , metodo Mikao Usui e Karuna 1° livello con la Master Reiki Cristina Colombara

(specializzata inoltre in tecniche Sciamaniche e riflessologia plantare).

1° livello Massaggio sonoro terapeutico con campane tibetane presso l'associazione Alkimia dell' anima con Nicola Rodegher e Viviana Viviani.

Attivazione ai Registri Akashici con Cristina Pedetta (Maestra Registri Akashici, facilitatrice di metafisica, Master in Reiki Kundalini, Viaggio Akashico, Master 1a Fase Magnified Healing Roma,Teatro Metafisico (materia e spirito in unico atto creativo).

Massaggio Shanti conseguito con la Dott.essa Susi Franchi, Viareggio.

Massaggio Soul Contact,  See Malay , Riequilibrante Chakra, conseguito con il centro di formazione Soul Contact, Operatore Soul Contact certificato (Attestato num. LUSCM1121004 ) , Milano.

Professionista regolarmente iscritta/o al registro di categoria professionale As.C.O.N. con codice

LA-704-RM-01-2023 disciplinata ai sensi di legge 04-2013.

Progetto senza titolo (1).png
Francesca Luffarelli
Insegnante Hatha flow, Hatha focus, Vinyasa

Background incentrato sulle discipline orientali del Karate e del Kung Fu, mi avvicino allo Yoga nel 2016, praticando come stili HATHA e VINYASA ed intraprendendo un percorso con diversi insegnanti. Approfondisco il mio studio personale al punto tale da conseguire nel 2020 un diploma di Yoga Teacher Training RTY 250 Plus riconosciuto internazionalmente da Yoga Alliance e Csen, presso la scuola YOGA SUITE. 

La formazione mi ha portato ad intraprendere ed interpretare il mio stile studiando quotidianamente e sentendo la mia via interiore nell’esprimere la pratica yoga, incentrata sullo studio degli asana e del pranayama, attraverso richiami alla natura e all’essenza umana. Credo nel divenire e nel movimento, allo stesso tempo mantengo una visione legata alla tradizione di questa disciplina secolare. Per questo mi apro alla conoscenza  partecipando costantemente a ritiri (come ad esempio un workshop di tre giorni il cui tema principale riguardava i Cackra e le rispettive Mudra ) e corsi di aggiornamento (nel 2024 ho seguito un corso di 50h sullo Yin Yoga e medicina cinese).

Ana Cervigni Insegnante Ashtanga yoga e yoga artistico acrobatico
Ana Cervigni
Insegnante Ashtanga yoga, Yoga artistico e  acrobatico

Sono nata a Cordoba, in Argentina, e vi ho vissuto fino al 2018. 

Nel 2012 ho avuto il mio primo incontro con lo yoga. A quel tempo avevo il pregiudizio che lo yoga non fosse abbastanza attivo per me. Un giorno ho sbagliato sala e anziché fare la mia lezione di yoga artistico ne ho fatta una di Hatha yoga. In quel momento ho capito che era ciò che stavo cercando.

Nel 2015 ho iniziato il percorso per diventare insegnante di yoga nella scuola Umbral Yoga y Masajes di Cordoba, che ho concluso nel 2017. Subito dopo ho iniziato a tenere lezioni.

La mia curiosità mi ha portato a praticare diversi stili di yoga e altre pratiche (Ashtanga yoga, Hatha yoga, Acroyoga, Yoga artistico, Iyengar yoga, Acrobazia aerea, Acrobazia a terra, Danza contemporanea, Meditazione Vipassana), facendo diversi corsi, workshop e formazioni. 

Anche se non ho aprofondito ogni pratica singolarmente, mi hanno dato strumenti che uso anche oggi per insegnare. L'unica delle pratiche che mi accompagna fino ad oggi da quando ho iniziato nel 2015 è l'Ashtanga.

A metà del 2018 ho deciso di lasciare Cordoba, e dopo un anno in viaggio mi sono stabilita nella città di Roma, dove ho iniziato ad insegnare nel 2021.

Nell'anno 2022 ho fatto il YTT di 200 ore di Ashtanga Vinyasa Yoga presso la scuola Ashtanga Baires di Alejandro Chiarella a Buenos Aires, così da poter iniziare ad insegnare Ashtanga.

Lo yoga per me ha segnato un cambiamento molto importante, una porta verso l’autoconoscenza, che giorno per giorno mi fa scoprire di più su me stessa e sulla vita. Spero in qualche modo di poter condividere la mia esperienza lungo questo percorso che mi ha dato così tanto.

Contact

Contattaci

YOGANAUTA

via Guglielmo Albimonte 17, 00176 quartiere Pigneto, Roma

Tel: 348 31 87786

Email: info@yoganauta.it

Thanks for submitting!

bottom of page